Supporta

Quando è iniziata l’opera?

Visitateci
Telefono
La camera Whitney Sauber & Biglietteria

150, rue De Gentilly Est
Longueuil (Québec) J4H 4A9

Wat ons podium speciaal maakt

Films zullen je beroemd maken; Televisie zal je rijk maken; Maar theater zal je goed maken.

Descrizione

L’opera unisce musica, canto, teatro, costumi e poesia. È scritto come un libretto d’opera. I libretti potrebbero essere originali o basati su opere teatrali o romanzi famosi. Gli artisti cantano. L’opera comprende recitativo e arie. Il recitativo imita il parlato, mentre le arie sono melodiose. Soprano, mezzosoprano e contralto sono voci femminili. Cantano tenori, baritoni e bassi. Vengono eseguiti anche duetti e trii. Il coro racconta gli eventi scenici. Questi spettacoli sono solitamente in teatri d’opera con orchestre.

Origini

L’opera iniziò nell’Italia del XVI secolo. La prima opera fu scritta nel 1597, ma il nome non fu usato fino al 1639. “Dafne” è stato sviluppato per far rivivere il dramma tradizionale greco come parte del movimento rinascimentale. L’opera divenne popolare in Europa nel secolo successivo.

Crescita

Quando l’opera ha guadagnato popolarità, i compositori hanno creato nuovi generi. L’Opera seria, uno stile serio, ha dominato il 1700. L’opera buffa ha alleggerito le cose. Christoph Gluck affrontò il compito di semplificare l’opera a metà del 1700. Le sue opere di riforma sono semplici. L’opera del bel canto divenne popolare all’inizio del 1900. Libretti complessi, canto eccellente e controllo del tono definiscono questo genere.

Con il cambiamento dell’Italia, l’opera si diffuse in altri paesi europei. Fu portato in Germania nel 1627 e la maggior parte dei primi compositori usava l’italiano. Nei suoi primi inizi, la Francia adottò quest’arte e le diede uno stile francese, piuttosto che attingere dall’opera italiana. Elementi italiani gradualmente si insinuano nell’opera francese. In Inghilterra, le ballate erano popolari e in Russia le opere italiane erano popolari.

Praticanti

L’entusiasmo della metà del 1600 per l’opera portò all’emergere di cantanti professionisti. Da allora, diversi cantanti famosi hanno cambiato opera. Faustina Bordoni, Joseph Legros e Senesino furono cantanti fondatori. Luciano Pavarotti, Maria Callas, Andrea Bocelli e Joan Sutherland hanno una grande voce.

Eredità e significato

L’opera è una forma d’arte musicale e teatrale. Fornisce divertimento e autoriflessione, come altri grandi generi artistici. La narrazione distintiva di Opera aiuta il pubblico a vedere il mondo in modo diverso. Le città di tutto il mondo commemorano l’opera con i festival. I teatri d’opera ora trasmettono spettacoli dal vivo nei cinema. Internet ha alterato l’opera consentendo agli spettatori di trasmettere in streaming e scaricare spettacoli a casa.

Cos’è l’opera? Finale

Nell’atto I, Robert Cannon ha discusso della combinazione unica di teatro e musica dell’opera. L’atto II ha esplorato come e perché le opere differiscono. Comprendendo l’ambiente del compositore e il pubblico contemporaneo, si possono apprezzare meglio le delizie dell’opera. La sua sequenza si conclude con le opere del XIX secolo. Playlist Spotify aggiornata qui.

Una vita per lo zar
La vita dello zar di Glinka
Queste opere hanno cori lontani. Osservano. L’atto II de La sonnambula inizia con loro che cantano squisite canzoni prima dell’inizio dell’azione. Le persone diventano più essenziali per i compositori “nazionalisti”, specialmente in Russia e nell’ex Cecoslovacchia. A Life for the Tsar di Glinka è la prima opera ad avere un contadino come eroe. Ascolta il ritornello di apertura del primo atto per ascoltare il canto degli abitanti del villaggio. Il momento dell’atto IV di Ivan “Loro realizzano la verità” combina dramma musicale, bellezza e indagine psicologica. Quando i polacchi si rendono conto che li ha attirati nella foresta, si riconcilia con l’essere ucciso. Accettando questo, prega per sua figlia e per la Russia. È la prima grande opera russa.

L’immagine delle persone e della loro cultura è rivoluzionaria, a differenza del successivo Boris Godunov di Musorgsky. Il doloroso “Quando hanno massacrato la madre” di Vanya e il successivo “Non piango per questo, caro amico” di Antonida sono melodie originali, eppure respirano l’aria russa classica e danno una nuova profondità alla musica e ai problemi dell’opera.

L’amore e le lacrime de Il Trittico

L’amore e il suo dolore dominavano il mondo pucciniano. Far piangere le persone era fondamentale per il suo lavoro. Il trittico – Il trittico, presentato in anteprima a New York, ci riesce. Unì tre atti unici, il terribile omicidio d’amore Il tabarro – Il mantello, le avvincenti emozioni di smarrimento e disperazione di Suor Angelica, e la soddisfazione umoristica di Gianni Schicchi con il suo euforico “O mio babbino caro – O mio caro padre .” Puccini ha utilizzato nuovi tipi di armonia ed etica per esplorare le emozioni in queste opere. Gli ha permesso di coinvolgere il suo pubblico in tre modi molto distinti, quindi Il trittico è faticoso, non per la sua lunghezza, ma perché devi essere assorbito e rispondere in tre modi diversi.

Il tabarro è l’opera più verista di Puccini, come la Cavalleria Rusitana di Mascagni oi Pagliacci di Leoncavallo. Gianni Schicchi è un’opera commedia romantica. Entrambi hanno parametri di partecipazione del pubblico chiari. Il “trittico” centrale è il più difficile, ma anche il più facile. È sentimentale: la fredda zia di Suor Angelica, la Principessa, le dice che il suo figlio illegittimo è morto. Decide di morire per unirsi a suo figlio e crea una pozione prima di rendersi conto di aver commesso un grave peccato. Vede la Vergine che stringe Suor Angelica mentre il cielo si apre.

Musica! Ascolta il gelido racconto della principessa sulla morte del bambino in “Di frequent la sera” e “Or son due anni” Si gelano le vene. Lo straziante “Senza mama, o bimbo to sei morto” di Suor Angelica Nessun genitore che abbia pensato alla morte di un figlio non proverà ogni emozione in questa aria semplice e profonda. Un’orchestrazione estremamente sofisticata e una melodia gentile e affascinante rivelano la verità del mondo in modo che gli ascoltatori possano viverla.

Nixon di John Adams in Cina

Nixon in Cina è l’opera del nostro tempo. Questo è un lavoro straordinario, spesso etichettato come “minimalista” ma pieno di musica meravigliosa ed eccitante: non c’è niente che possa eguagliare “L’atterraggio dello spirito del ’76” del primo atto all’arrivo dell’aereo di Nixon, seguito dal dialogo lirico “Il tuo volo è stato regolare , spero” e l’aria di Nixon “Le notizie hanno una specie di mistero”. Ciò dimostra che l’opera è viva, sana e che affronta le nostre vite.

Riepilogo
Ogni opera rifletteva il suo tempo in termini di esigenze della società, gusto e ideali prevalenti sull’arte e sviluppo musicale. In ogni caso, dobbiamo comprendere le questioni moderne in modo da poter ricevere e contribuire. Se non lo faremo, gran parte del repertorio ci rimarrà inaccessibile e non saremo amanti dell’opera coinvolti nell’intera gamma di questa meravigliosa forma d’arte, ma godremo di un repertorio ristretto che si adatta ai nostri pregiudizi e ai nostri gusti limitati. Nessuna crescita. Opera è stato creato per aiutare gli amanti dell’opera e gli studenti a scoprire come prepararsi in modo che possano aprirsi al più ampio spettro di esperienze operistiche.

Cosa dicono di noi

“Sei nato artista o non lo sei. E rimani un artista, cara, anche se la tua voce è meno di un fuoco d'artificio. L'artista è sempre lì.
Mike Labbad